Il modo in cui agiamo definisce quali sono i nostri valori e chi siamo veramente.
Un giorno Gandhi raccontò questa semplice storia per aiutare le persone a riflettere sulla rilevanza dei loro comportamenti.
“Immagina che qualcuno ti regali un orologio, questi sarà un donatore, l’orologio diventerà un regalo e tu un donatario. Se invece qualcuno lo stesso orologio te lo compra diventerà un tuo cliente, l’orologio un acquisto e tu un venditore. Se l’orologio invece lo ruberai a qualcuno questi diverrà un derubato, l’orologio una refurtiva e tu un ladro”.
Se ottieni di poter parlare da un palco dicendo bugie sulla tua identità, tu sarai un bugiardo e la tua azione sarà un imbroglio, a prescindere dalle cose buone che potrai dire.
Se ottieni di farti eleggere calpestando i tuoi principi tu sarai un incoerente, le persone che ti votano saranno dei gabbati e la tua azione sarà una truffa.
Se sei disposto a mentire per ottenere qualcosa ricordati che quella cosa si chiama imbroglio e tu sarai comunque un impostore.
Il modo in cui ottieni le cose cambia il senso delle cose e la tua stessa identità.
Dire sempre quella che secondo noi è la Verità ci consente di continuare la ricerca della Verità, attraverso il confronto con tutti, ognuno con la propria “idea di Verità”.
I sotterfugi, le strategie con secondi fini o le bugie, anche “a fin di bene”, finiscono per inquinare ogni migliore intenzione.
Agire in maniera retta, con concretezza e correttezza nel rispetto della nostra visione e dei nostri obiettivi per quello che per noi è il bene. Dire cosa vogliamo fare (e perché) e fare quello che abbiamo detto, deve essere il nostro elemento distintivo come persone 3V – Verità e Libertà, altrimenti saremo uguali agli altri.
Il nostro carattere distintivo non può essere solo “il programma”, poiché in qualsiasi programma è sancito il bene dei cittadini, tuttavia qualcuno ritiene che questo bene sia lasciare che le persone decidano liberamente della propria vita, mentre qualcun altro ritiene che pochi possano decidere per tutti.
Sono visioni molto diverse del concetto di “bene per la popolazione”, e noi sappiamo quale scegliere.
Il male si manifesta quando questi obiettivi non vengono dichiarati e perseguiti pubblicamente, ma mascherati con narrazioni “buoniste” e colpevolizzanti.
Ad esempio:
La Verità è fondante in tutto l’agire politico di 3V.
Dobbiamo dire la Verità prima di tutto a noi stessi, come persone, poi come gruppi, poi come Partito e in ogni realtà.
In particolare le nostre scelte come Partito, a cominciare dalle nostre strategie elettorali, devono essere basate su verità condivise e aspetti concreti e pratici.
Se saremo onesti e sinceri su tutto saremo credibili e avremo la forza di poter chiedere la verità su tutto.
La credibilità non può fondarsi su falsità o mistificazione o compromesso, perché questi sono i cardini sui cui si basa proprio l’agire politico che vogliamo cambiare.
Fai una cosa perché ritieni sia giusto farla, non perché ti darà consensi o facili successi.
Se ci facessimo guidare dal “marketing politico-elettorale” saremmo uguali agli altri e il nostro messaggio non si sentirebbe, poiché semplicemente sovrastato dalle maggiori risorse del sistema.
Ma soprattutto seguiremmo la logica ruffiana degli spin doctor del sistema politico attuale, che creano la realtà a loro piacimento, invece di parlare dei temi che fanno la differenza per le persone.
È fondamentale quindi distinguersi tramite il nostro agire e non tramite la propaganda.
Agisci secondo quello che vorresti che facessero gli altri con te, non secondo quello che hanno fatto.
Non c’è nessun valore evolutivo a ripagare gli altri con la loro stessa moneta, la vendetta è un’energia estremamente bassa, che porta tristezza e che non vorremmo mai vedere nel mondo che lasceremo ai nostri figli.
Confrontati e chiedi sempre il confronto su dati e fatti, con apertura rispetto a ogni punto di vista.
Cerchiamo di conoscere come è fatta ogni realtà per riuscire a comprendere e farci comprendere.
Si tratta di capire come i nostri interlocutori costruiscono la loro “realtà” e la loro “verità” per far emergere se c’è un elemento di valore concreto o solo propaganda.
La scienza è nata con Galileo Galilei, col motto: “Mi piace ragionare, non credere”. Quindi la vera scienza si basa principalmente su curiosità e dubbio, diffidiamo e sfidiamo tutti coloro che ragionano per dogmi.
Parliamo alla mente e al cuore e non alla pancia, quindi non spingiamo sulle paure della gente, usando le stesse leve dei poteri forti.
Offriamo ai cittadini un paradigma completamente nuovo con valori e ideali alti con i quali andare oltre le paure, creando quel mondo di bellezza ed equità che appartengono all’umanità. Come in buona parte delineato nella nostra Costituzione del 1948.
La paura è lo strumento del potere che annienta la capacità critica delle persone.
La Verità è lo strumento che sgretola le menzogne, permette il pensiero critico e il raggiungimento della Libertà.
Ricordiamoci di non rinunciare mai a vivere per paura di morire.
Oltre all’attività principale svolta esclusivamente sotto il simbolo 3V, le battaglie per valori condivisi siano l’occasione per lavorare insieme a tutte le persone appartenenti a gruppi o anche altri partiti assonanti con i nostri valori e il nostro programma, purché svincolati da leader e linee politiche non condivise, per conoscerli e farci conoscere alla prova dei fatti. Alla luce di queste esperienze e di quanto riportato nel nostro Statuto (Art. 14) potremo valutare eventuali collaborazioni elettorali.
La nostra azione si deve concentrare sulla creazione di eventi, conferenze, incontri che portino consapevolezza al maggior numero di persone sul vero contenuto dell’Agenda 2030.
Cercando e chiedendo sempre Verità.
Verità e Libertà.
Il Consiglio è l’organo direttivo del partito. È attualmente composto dal Segretario, dalla Presidente e dai membri del gruppo politico e del gruppo organizzativo. I membri in carica sono elencati in questa pagina. Le dichiarazioni del Consiglio costituiscono la posizione ufficiale del partito.
Unisciti all’onda di chi non si rassegna, non dimentica, non si arrende alla follia sociale, ma afferma e afferma ancora una nuova concezione della vita, dell’umanità e, quindi, della politica!
Un laboratorio, una scuola, una fucina di idee dove forgiare concretamente e insieme la nuova politica, perché vogliamo essere la nuova politica e costruire con le nostre mani la comunità in cui crediamo.
Scopri i prossimi appuntamenti!
Sostieni il nostro partito! Il tuo contributo verrà impiegato per diffondere le nostre campagne, organizzare manifestazioni e, attraverso le elezioni, irrompere nelle istituzioni!
Contro la falsa lotta all’evasione, contro la moneta elettronica, in difesa dell’economia di persone reali, nasce l’iniziativa di solidarietà #ioPagoInContanti
17 ragioni di medici e scienziati che ci convincono a non vaccinarci per il Covid-19. Leggi gli studi e le fonti su: #ioNonMiVaccinoPerché
Il partito politico 3V opera con il solo intento di perseguire il bene comune, cioè il benessere di tutti i cittadini, in armonia con l’ambiente e con ogni forma di vita. Leggi la nostra visione.