Referendum giustizia: 3V risponde

Il 12 giugno si voterà per i referendum sulla giustizia promossi da Lega e Radicali.

I cinque quesiti riguardano le misure cautelari, la separazione delle funzioni dei magistrati, l’elezione del Consiglio superiore della magistratura, i consigli giudiziari, l’incandidabilità dei politici condannati.

Tre di questi cinque quesiti, quelli che riguardano i consigli giudiziari, l’elezione del Csm e la separazione delle funzioni, potrebbero essere annullati prima del 12 giugno se venisse approvata dal Parlamento la riforma Cartabia, che interviene sulle stesse questioni.

Secondo 3V i referendum proposti hanno il solo scopo di ridurre l’importanza democratica della via referendaria, oltre al fatto che non vengono spiegati accuratamente per promuovere un efficace coinvolgimento dei cittadini.

Sono inoltre quesiti talmente tecnici che non impattano realmente, a prescindere dal voto del popolo, saranno infatti riassorbiti in scelte politiche che seguono altri interessi, diversamente sarebbe stato il referendum sulla cannabis, che guarda un po’, è stato tolto.

Sconcertante che i vari sì e i no espressi dai vari partiti, quale parere su questi referendum, finiscano in fine per esprimere la stessa voce: quella di una politica lontana dai cittadini e dalla necessità di attuare riforme sostanziali che permettano un reale cambiamento per risollevare le sorti del nostro Paese e migliorare la qualità della vita del popolo italiano.

Invitiamo tutti i nostri attivisti e simpatizzanti a esercitare pienamente e consapevolmente il diritto di voto che non è solo un dovere civico ma la possibilità di esercitare il proprio potere di esseri umani liberi.
Quello che farà la differenza a tutte le prossime votazioni sarà l’elezione di rappresentanti consapevoli, non corrotti e né corruttibili all’interno delle istituzioni, oggi in comuni e Regioni, domani in Parlamento.

Sostieni il nostro partito! Il tuo contributo verrà impiegato per diffondere le nostre campagne, organizzare manifestazioni e, attraverso le elezioni, irrompere nelle istituzioni! Sostienici

True Humans Network, la televisione dal cuore umano, dedica uno spazio ai programmi e agli approfondimenti 3V. Non perderti i programmi:

17 ragioni di medici e scienziati che ci convincono a non vaccinarci per il Covid-19. Leggi gli studi e le fonti su: #ioNonMiVaccinoPerché

Sostieni la campagna

Un vademecum di resistenza politicalegale ed umana per resistere all’obbligo con le armi della solidarietà, della creatività e della legge.

Scopri come resistere

Contro la falsa lotta all’evasione, contro la moneta elettronica, in difesa dell’economia di persone reali, nasce l’iniziativa di solidarietà #ioPagoInContanti

Sostieni la campagna

Il partito politico 3V opera con il solo intento di perseguire il bene comune, cioè il benessere di tutti i cittadini, in armonia con l’ambiente e con ogni forma di vita. Leggi la nostra visione