• Home
  • Ambiente
  • Rigassificatori: SNAM, Escher e il trionfo della pseudo-logica.

Rigassificatori: SNAM, Escher e il trionfo della pseudo-logica.

| 3V |

Avete presente la celebre scala di Penrose, resa ancora più famosa dalla litografia di Escher?

Ora state attenti perché Snam, con un esercizio di alta pseudo-logica, ha fatto di meglio. In una osservazione è stato chiesto perché l’impianto PDE-WOBBE, compreso nel progetto del rigassificatore di Ravenna, stesse sorgendo in una posizione diversa da quella autorizzata dal Ministero.

Risposta di Snam: “Si rimanda al parere del Ministero dello Sviluppo Economico … protocollo 0141004 del 07-10-2022 … che richiama la documentazione integrativa… e tiene conto anche delle integrazioni progettuali intervenute durante l’iter approvativo.”

E cosa contiene quel documento? La condizione che l’impianto sia costruito in una posizione diversa da quella nella quale Snam lo sta costruendo!

Ma c’è di più. Snam ha specificato, come in effetti è, che il documento del Ministero richiama la documentazione integrativa e tiene conto anche delle integrazioni progettuali intervenute durante l’iter approvativo (nota: il riferimento è alla modifica con la quale Snam, a settembre 2022, aveva accettato la richiesta del Comune di Ravenna di spostare l’impianto) quindi a maggior ragione il Ministero, a conoscenza delle integrazioni progettuali, se avesse voluto approvare la nuova posizione dell’impianto lo avrebbe fatto, invece ha subordinato il rilascio del nulla osta di propria competenza alla posizione iniziale stabilita nei documenti di luglio 2022 e non a quella nuova individuata a settembre.

L’ultimo periodo della replica, poi, è del tutto fuori argomento.

Ecco perché, dopo oltre un anno, ci sono ancora dubbi sulla regolarità della procedura di approvazione del progetto: Snam, l’Amministrazione Pubblica, i politici e tutti gli Enti chiamati a valutare i documenti forse adottano una pseudo-logica che non è quella dei comuni mortali!

10 dicembre 2023, comunicato dell’Ing. Riccardo Merendi di Ravenna.

Per scaricare il comunicato completo sulle risposte di Snam, che l’Ing. Merendi ha inoltrato ai Gruppi assembleari della Regione Emilia Romagna e consiliari del Comune di Ravenna, vi invitiamo a visitare la pagina web:

Segui i nostri social:    

Unisciti all’onda di chi non si rassegna, non dimentica, non si arrende alla follia sociale, ma afferma e afferma ancora una nuova concezione della vita, dell’umanità e, quindi, della politica!

Aderisci ora!

Un laboratorio, una scuola, una fucina di idee dove forgiare concretamente e insieme la nuova politica, perché vogliamo essere la nuova politica e costruire con le nostre mani la comunità in cui crediamo.

Scopri i prossimi appuntamenti!

Sostieni il nostro partito! Il tuo contributo verrà impiegato per diffondere le nostre campagne, organizzare manifestazioni e, attraverso le elezioni, irrompere nelle istituzioni!

Sostienici

Contro la falsa lotta all’evasione, contro la moneta elettronica, in difesa dell’economia di persone reali, nasce l’iniziativa di solidarietà #ioPagoInContanti

Sostieni la campagna

17 ragioni di medici e scienziati che ci convincono a non vaccinarci per il Covid-19. Leggi gli studi e le fonti su: #ioNonMiVaccinoPerché

Sostieni la campagna

Il partito politico 3V opera con il solo intento di perseguire il bene comune, cioè il benessere di tutti i cittadini, in armonia con l’ambiente e con ogni forma di vita. Leggi la nostra visione