Robot a scuola? No, grazie.

Riceviamo con grande rammarico la notizia dell’avvio di una sperimentazione con robot e intelligenza artificiale in 5 scuole italiane, con intento di allargare questo nuovo mercato già dall’anno prossimo.


Il gruppo Educazione Scuola e Famiglia di 3V si dichiara fortemente contrario a questa sperimentazione con i robot in ambito scolastico, come in qualsiasi altro ambito di vita.

Come altre volte è successo si sperimenta senza sapere veramente quale è l’obiettivo di tale esperimento, ma la percezione è che con queste iniziative si voglia abituare la gente a dipendere sempre più dalle macchine e dalle cosiddette intelligenze artificiali.

Il problema è vasto e complesso, ma è chiaro che la comunicazione mediatica distorce il messaggio e vuole far apparire questa sperimentazione inconsueta come una felice scoperta di progresso, abituandoci all’idea di una tecnologia imperante.

Infatti, per come è fatta la tecnologia che abbiamo a disposizione, sono le macchine robotizzate che stanno imparando dall’interazione con le persone, affinando sempre più i loro stessi funzionamenti, non sono gli alunni a poter imparare da tali aggeggi meccanici.

L’intero paradigma dell’educazione e dell’istruzione è capovolto e stravolto.

Non possiamo essere soddisfatti e felici di queste innaturali novità, la scuola deve temere fortemente l’intrusione delle macchine in sostituzione dell’uomo insegnante e accompagnatore nella crescita della nostra delicata e forte Vita.

È inutile cercare di affascinarci alla tecnologia. La fanta-scienza non è per forza fantastica: quando è guidata dagli intenti sbagliati, ci può fare fare dei pericolosi errori.

Sostieni il nostro partito! Il tuo contributo verrà impiegato per diffondere le nostre campagne, organizzare manifestazioni e, attraverso le elezioni, irrompere nelle istituzioni!   Sostienici

Lavoratori consapevoli 3V

La risposta di 3V agli operatori sanitari a rischio di obbligo vaccinale: diventare lavoratori consapevoli. Grazie a conoscenza e autodeterminazione è possibile esercitare responsabilmente la propria libertà di cittadini.

Leggi tutto l’articolo 

17 ragioni di medici e scienziati che ci convincono a non vaccinarci per il Covid-19. Leggi gli studi e le fonti su: #ioNonMiVaccinoPerché

Sostieni la campagna

Contro la falsa lotta all’evasione, contro la moneta elettronica, in difesa dell’economia di persone reali, nasce l’iniziativa di solidarietà #ioPagoInContanti

Sostieni la campagna

Il partito politico 3V opera con il solo intento di perseguire il bene comune, cioè il benessere di tutti i cittadini, in armonia con l’ambiente e con ogni forma di vita. Leggi la nostra visione