Riceviamo con grande rammarico la notizia dell’avvio di una sperimentazione con robot e intelligenza artificiale in 5 scuole italiane, con intento di allargare questo nuovo mercato già dall’anno prossimo.
Il gruppo Educazione Scuola e Famiglia di 3V si dichiara fortemente contrario a questa sperimentazione con i robot in ambito scolastico, come in qualsiasi altro ambito di vita.
Come altre volte è successo si sperimenta senza sapere veramente quale è l’obiettivo di tale esperimento, ma la percezione è che con queste iniziative si voglia abituare la gente a dipendere sempre più dalle macchine e dalle cosiddette intelligenze artificiali.
Il problema è vasto e complesso, ma è chiaro che la comunicazione mediatica distorce il messaggio e vuole far apparire questa sperimentazione inconsueta come una felice scoperta di progresso, abituandoci all’idea di una tecnologia imperante.
Infatti, per come è fatta la tecnologia che abbiamo a disposizione, sono le macchine robotizzate che stanno imparando dall’interazione con le persone, affinando sempre più i loro stessi funzionamenti, non sono gli alunni a poter imparare da tali aggeggi meccanici.
L’intero paradigma dell’educazione e dell’istruzione è capovolto e stravolto.
Non possiamo essere soddisfatti e felici di queste innaturali novità, la scuola deve temere fortemente l’intrusione delle macchine in sostituzione dell’uomo insegnante e accompagnatore nella crescita della nostra delicata e forte Vita.
È inutile cercare di affascinarci alla tecnologia. La fanta-scienza non è per forza fantastica: quando è guidata dagli intenti sbagliati, ci può fare fare dei pericolosi errori.
Sono da sempre interessata ai temi della crescita personale e del benessere secondo natura. Sono mamma di tre bimbi, che accudisco anche attraverso l’istruzione parentale. Negli anni dal 2011 al 2021 ho curato i blog “Il contatto naturale” e “La scuola naturale”. Ho contribuito alla fondazione di L’Associazione Istruzione Famigliare (LAIF) e partecipo attivamente nel gruppo Scuola Educazione Famiglia di M3V.
Unisciti all’onda di chi non si rassegna, non dimentica, non si arrende alla follia sociale, ma afferma e afferma ancora una nuova concezione della vita, dell’umanità e, quindi, della politica!
Un laboratorio, una scuola, una fucina di idee dove forgiare concretamente e insieme la nuova politica, perché vogliamo essere la nuova politica e costruire con le nostre mani la comunità in cui crediamo.
Scopri i prossimi appuntamenti!
Sostieni il nostro partito! Il tuo contributo verrà impiegato per diffondere le nostre campagne, organizzare manifestazioni e, attraverso le elezioni, irrompere nelle istituzioni!
Contro la falsa lotta all’evasione, contro la moneta elettronica, in difesa dell’economia di persone reali, nasce l’iniziativa di solidarietà #ioPagoInContanti
17 ragioni di medici e scienziati che ci convincono a non vaccinarci per il Covid-19. Leggi gli studi e le fonti su: #ioNonMiVaccinoPerché
Il partito politico 3V opera con il solo intento di perseguire il bene comune, cioè il benessere di tutti i cittadini, in armonia con l’ambiente e con ogni forma di vita. Leggi la nostra visione.