TAGLI BOSCHIVI

| 3V |

3V Libertà e Verità condanna fermamente l’emendamento al Decreto Legge “ASSET” che elimina ogni tutela paesaggistica al nostro patrimonio forestale in relazione ai tagli boschivi.

Questo ennesimo attacco alla nostra primaria risorsa di vita e bellezza si inquadra in un progressivo smantellamento di ogni norma di tutela al nostro patrimonio boschivo con l’intento di premiare l’industria del legno e soprattutto quella legata allo sfruttamento energetico delle biomasse.

Tutto questo non è accettabile in quanto la risorsa legno non è rinnovabile se non nel lunghissimo periodo e non è sostenibile, per gli ecosistemi naturali, un suo sfruttamento massivo.

Altresì il danno paesaggistico arrecato anche a luoghi di protezione primaria e dunque a tutto il nostro paese sarebbe irreparabile.

Il Movimento 3V, Libertà e Verità, invita le associazioni, i comitati, i cittadini a unirsi per mettere in campo ogni iniziativa atta a contrastare questo provvedimento.

Il testo potrebbe essere più esteso ma intanto si enunciano i principali aspetti della questione e si prende posizione laddove finora solo il gruppo GUFI (tra i pochi puri rimasti) si è espresso.

Con questo comunicato seppure breve andiamo incontro ai tanti comitati che in questo momento si battono per la difesa del nostro patrimonio verde e che sono orfani di qualsiasi rappresentanza politica.

I miliardi che girano intorno a l'”affaire” legno hanno infatti corrotto larga parte del mondo ambientalista che si muove dunque tiepidamente su questi temi.

Lucio Filippucci
Attivista 3V
Vicepresidente Comitato Tutela Alberi di Bologna

Fonti:
https://www.fiscoetasse.com/normativa-prassi/13268-decreto-asset-o-omnibus-bis-approvato-dal-senato-il-testo-del-ddl.html

Forma Giuridica: Normativa – Legge
Numero 136 del 09/10/2023

Fonte: Gazzetta Ufficiale
https://www.fiscoetasse.com/files/17067/decreto-legge-del-10082023-104-testo-coordinato.pdf

www.gufitalia.it/il-governo-ha-cancellato-il-vincolo-paesaggistico-a-tutela-dei-boschi/

www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2004-01-22;42

Scarica l’articolo

Segui i nostri social:    

Unisciti all’onda di chi non si rassegna, non dimentica, non si arrende alla follia sociale, ma afferma e afferma ancora una nuova concezione della vita, dell’umanità e, quindi, della politica!

Aderisci ora!

Un laboratorio, una scuola, una fucina di idee dove forgiare concretamente e insieme la nuova politica, perché vogliamo essere la nuova politica e costruire con le nostre mani la comunità in cui crediamo.

Scopri i prossimi appuntamenti!

Sostieni il nostro partito! Il tuo contributo verrà impiegato per diffondere le nostre campagne, organizzare manifestazioni e, attraverso le elezioni, irrompere nelle istituzioni!

Sostienici

Contro la falsa lotta all’evasione, contro la moneta elettronica, in difesa dell’economia di persone reali, nasce l’iniziativa di solidarietà #ioPagoInContanti

Sostieni la campagna

17 ragioni di medici e scienziati che ci convincono a non vaccinarci per il Covid-19. Leggi gli studi e le fonti su: #ioNonMiVaccinoPerché

Sostieni la campagna

Il partito politico 3V opera con il solo intento di perseguire il bene comune, cioè il benessere di tutti i cittadini, in armonia con l’ambiente e con ogni forma di vita. Leggi la nostra visione