VERBALE Riunione Ordinaria del Consiglio

| Il Consiglio 3V |

Oggi in data lunedì 15 gennaio 2023 alle ore 21 si riunisce il Consiglio in via ordinaria, ai sensi dell’art. 11 dello Statuto.

Il link di collegamento è riportato nella chat Telegram “Consiglio” a cui hanno accesso i Consiglieri in carica. La modalità di riunione è telematica, attraverso il canale Zoom.

Presenti:
Paolo Svegli Presidente
Alessandra Contigiani Segretario
Cristina D’Onofrio Tesoriere
Anna Sautto Consigliere
Silvia Brazzoduro Consigliere
Giuseppe Padoan Consigliere

Assente:
Marco Santero Consigliere

Cambiamento sede

Il Presidente Paolo Svegli, ai sensi dell’art.3 dello Statuto, comunica il cambiamento della sede legale di 3V: Via Traversa 16, a Russi (RA).

Insieme Liberi

Ai sensi dell’art.5 dello Statuto, si chiarisce che i soci attivisti di 3V non possono essere iscritti a Insieme Liberi come a qualsiasi altro partito o movimento politico di caratura nazionale, regionale od europea.

Quote associative

Ai sensi dell’art.11 dello Statuto il Consiglio delibera che la quota associativa annua è stabilita nell’ordine di euro: 20 euro, under 25 anni 10 euro.

Modifiche Statuto

Si fa presente ai sensi dell’art.11 che il Presidente ha la facoltà di predisporre e presentare modifiche allo Statuto da approvare in Consiglio. Il Presidente prende atto di come si è mossa l’Unione Europea negli ultimi anni, dimostrando la propria totale assenza di democrazia interna. L’organo eletto dai cittadini, il Parlamento Europeo, incide marginalmente sulla vita dei cittadini stessi. Non è dotato di iniziativa legislativa, che appartiene solo alla Commissione; esso fornisce pareri in merito alle proposte di legge o può adottarle o respingerle ma in codecisione con il Consiglio (nell’iter legislativo ordinario il Consiglio può modificare o rigettare le decisioni del Parlamento). Negli anni gli organismi europei, specialmente Commissione, Consiglio e BCE, si sono mostrati essere guidati ad arte dai soliti centri di potere. Il Presidente ritene dunque necessario modificare il nostro Statuto:

  • art. 2 co.2 eliminare “ed europee”.
  • art.8 da “gli eletti nel Parlamento nazionale, europeo e nei consigli regionali” eliminare “, europeo”
  • art.11 eliminare “un parlamentare europeo”
  • Titolo V eliminare “ed Europee”
  • art. 14 co.1 eliminare “ed europee”
  • art.15 eliminare “i candidati alle elezioni europee sono proposti in parti eguali dal Consiglio e dalle sezioni locali”
  • art.27 co. 1 eliminare 2, europeo”
    Questa azione ribadisce ulteriormente l’obiettivo di 3V di lavorare sempre con al centro il valore dell’essere umano da tutelare al meglio, agendo localmente in ogni frangente dove ci sia possibile incidere, e non disperdendo le forze in ambiti di scarsa possibilità di fare alcuna differenza dal punto di vista concreto.

Numero soci attivisti minimo sezioni territoriali

Si conviene che il numero minimo di attivisti per costituire una sezione territoriale è: cinque.

Revisore dei Conti art.19 e altri ruoli interni al Consiglio

Il Consiglio si impegna a proporre per la prossima riunione ordinaria trimestrale le figure che lo Statuto richiede per il funzionamento del partito, fermo restando che si stabilisce come norma interpretativa dello Statuto che i membri del Consiglio ritenuti basilari a composizione Gruppo Politico e Gruppo Operativo siano indicativi e non obbligatori così come indicati.

Nomina a Consigliere Matteo Angelini

Il Segretario nomina come Consigliere Matteo Angelini con il ruolo di Coordinatore degli eletti nelle istituzioni. Il Consiglio approva.

Roma, 15/01/2024

il Segretario
Alessandra Contigiani

Segui i nostri social:    

Unisciti all’onda di chi non si rassegna, non dimentica, non si arrende alla follia sociale, ma afferma e afferma ancora una nuova concezione della vita, dell’umanità e, quindi, della politica!

Aderisci ora!

Un laboratorio, una scuola, una fucina di idee dove forgiare concretamente e insieme la nuova politica, perché vogliamo essere la nuova politica e costruire con le nostre mani la comunità in cui crediamo.

Scopri i prossimi appuntamenti!

Sostieni il nostro partito! Il tuo contributo verrà impiegato per diffondere le nostre campagne, organizzare manifestazioni e, attraverso le elezioni, irrompere nelle istituzioni!

Sostienici

Contro la falsa lotta all’evasione, contro la moneta elettronica, in difesa dell’economia di persone reali, nasce l’iniziativa di solidarietà #ioPagoInContanti

Sostieni la campagna

17 ragioni di medici e scienziati che ci convincono a non vaccinarci per il Covid-19. Leggi gli studi e le fonti su: #ioNonMiVaccinoPerché

Sostieni la campagna

Il partito politico 3V opera con il solo intento di perseguire il bene comune, cioè il benessere di tutti i cittadini, in armonia con l’ambiente e con ogni forma di vita. Leggi la nostra visione